Ciao, sono una sarta e mi chiamo Silvia. Il mio nome viene dal latino silva, cioè foresta: e cosa sono le foreste se non il “vestito” della Terra?
La sarta potrebbe sembrare un mestiere semplice, quasi obsoleto, ormai rimpiazzabile da quello di stilisti, modellisti o costumisti. In realtà, è un mestiere antico e indispensabile, in cui, oltre ad una certa predisposizione, occorrono anni di studio e di pratica.
Quando da piccola guardavo i disegni dei modelli, rimanevo spesso colpita dalla loro bellezza, ma la loro staticità mi lasciava sempre un senso di insoddisfazione. Forse per ragioni estetiche, forse per il mio carattere vivace, decisi di rendere reali e dinamiche, con la stoffa, quelle figure di carta.
Crescendo ho affinato la capacità di trovare soluzioni sempre nuove e originali per reinterpretare lo stile classico, cercando di volta in volta di avvicinarmi il più possibile al giusto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Nel 2011 ho ideato e creato “Silvia sartoria”, una realtà giovane e dinamica, di grande fascino, immersa nel cuore verde d’Italia a pochi passi da Perugia; un laboratorio di alta sartoria dove la creatività si confronta con le diverse esigenze e idee dei clienti, per realizzare capi unici, e perfetti per chi ama i dettagli, l’eccellenza e l’artigianato; con l’intento di creare abiti che siano espressione della personalità del cliente.
Un abito per noi deve essere:
”un involucro pregiato che esprima lo stato d’animo di chi lo indossa in una particolare occasione”.
Dal 2021 presso il nostro punto vendita troverete tanti capi e accessori di pronto moda.